L’artista
Richard Murer è nato a Locarno l’8 novembre 1967. Nel 2003 inizia ad appassionarsi alla lavorazione artistica del vetro grazie all’incontro con Camilla Quadri, Mastro Vetraia titolare dell’Atelier “Vitrearius Magister” di Claro. Durante il suo lungo “apprendistato” collaborativo in atelier, Richard realizza più di 300 oggetti in vetrofusione, oltre a disegni preparatori per vetrate a piombo, sculture in vetro e trofei. La collaborazione con l’ Atelier Vitrearius Magister termina nel 2013.
Dopo 4 anni di “letargo”, nell’estate del 2017 il ritorno! Nuovo atelier a Claro, nuova impresa promotrice (Richard Glassware Sagl), ma stessa grande straripante passione! Inoltre Richard Murer amplia le sue tecniche, arricchendole di elementi esterni “contaminanti” come l’alluminio o l’acciaio.
Le opere sono pezzi unici, realizzati rigorosamente a mano con vetro Float e pigmenti, tranne alcune eccezioni in cui viene utilizzato un vetro specifico per la vetrofusione.
Per “pezzi unici” si intende che viene realizzato un solo esemplare per disegno e dimensioni. I materiali utilizzati per la realizzazione delle opere sono di altissima qualità e atossiche.
Ogni opera è firmata dall’artista ed è corredata da garanzia di autenticità. „Richard“ è un marchio registrato. Più informazioni nel sito www.richardglassware.com.